L'onore e il rispetto

« Older   Newer »
  Share  
__________________F
view post Posted on 11/10/2009, 14:11




L' onore e il rispetto

image

1956. A Mascalucia, in Sicilia, la famiglia Fortebracci è riunita attorno all'anziano e autoritario patriarca Rocco.
Pasquale Fortebracci, uomo perbene e di sani principi, cerca di convincere la moglie Ersilia, una donna sognatrice e progressista, ad andare al compleanno del padre Rocco, con il quale non è in buoni rapporti perché è un uomo all'antica. Ma proprio mentre Ersilia balla malvolentieri con Rocco, egli muore d'infarto.

Ersilia convince Pasquale a vendere i terreni del defunto padre e, con il ricavato, partire per Torino, dove cominceranno una nuova vita. Viene organizzato il trasloco di tutta la famiglia a Torino, aiutati dal cugino di lei Nino Vitale, che li presenta subito a Pippo o' calabrese, ambiguo proprietario dell'emporio del nuovo quartiere.

Pasquale ha una piccola somma da investire e si fida dei consigli di Nino: con l'aiuto di don Pippo aprirà un negozio di elettrodomestici. I soldi, però, non sono sufficienti: per questo si fa prestare denaro dallo stesso Pippo, tenendo il resto della famiglia all'oscuro di tutto.

Nel frattempo, Ersilia è felice della nuova sistemazione e ha in mente grandi cose per i suoi figli. Tonio , il primogenito dei Fortebracci, costituisce una piccola gang con i bulli Michele Rapace, detto "Micky il candela" , e Riccardo Zito, detto "Ricky il cantante" , dedita a furti, mentre il fratello Santi , timido e studioso, si getta sui libri per prendere il diploma.

Il negozio dei Fortebracci è pronto all'inaugurazione quando, nella notte, dei ladri trafugano la merce che Pasquale non aveva ancora assicurato..................

episodio 1
episodio 2
episodio 3
episodio 4
episodio 5
episodio 6
 
Top
0 replies since 11/10/2009, 14:11   58 views
  Share